martedì 13 aprile 2021

Esce il trentesimo volume della Collana dedicata alle opere di Luigi Natoli edita I Buoni Cugini editori: Il teatro del popolino. Scritti sull'Opera dei Pupi di Luigi Natoli e di Giuseppe Pitrè

Luigi Natoli e Giuseppe Pitrè, amici e sicilianisti appassionati, avevano fra i tanti interessi in comune anche quello per l’opera dei pupi, l’Opra, e la studiarono con grande accanimento, mischiandosi col “volgo” più basso con il massimo della loro modestia che è il tipico patrimonio dei grandi uomini. Lo studio del teatro del popolino dettagliato in tutti gli aspetti, porta, però, i due autori a conclusioni diverse. Pitrè non immagina il decadimento e la fine dell’Opra, mentre Natoli ne intuisce la stessa profetizzandone la sopravvivenza solo a scopo turistico o artisti - co nelle “collezioni private e nei musei”.

Questi cartelloni dipinti ad acquarello che ogni teatrino tiene tuttodì esposto sopra la porta di entrata, ritraggono varie scene della storia in corso di rappresentazione, e servono a chiamare l’attenzione dei ragazzi, i quali si fermano a bocca aperta a contemplarli ed a spiegarli. L’uomo di affari, il dotto, la gente seria guarda questi cartelloni e sorride forse di pietà pe’ poveri di spirito che si fermano innanzi a queste cose ridicole; i ragazzi sorridono della gente seria che guarda e passa. Così va il mondo!
Giuseppe Pitrè

L’arti di li pupi è difficili assai, e ‘un è cosa di tutti. 


Il teatro del popolino. Scritti sull'Opera dei Pupi di Luigi Natoli e di Giuseppe Pitrè. 
Giuseppe Pitrè: Le tradizioni cavalleresche popolari in Sicilia. (Romania tomo 13 n. 50 - 51 1884)
Luigi Natoli: Il teatro del popolino (L’Almanacco del fanciullo siciliano Industrie Riunite Editoriali siciliane - 1925) L'Opra (Articolo pubblicato il 21 maggio 1914 sul Giornale di Sicilia con lo pseudonimo di “Maurus”) Le tradizioni cavalleresche in Sicilia (Estratto da “Il Folklore italiano” – Anno II – 1926 n. 1)
Copertina di Niccolò Pizzorno
Pagine 270 - Prezzo di copertina € 20,00
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito ibuonicuginieditori.it (consegne in tutta Italia a mezzo corriere). Prenota la tua copia con messaggio whatsapp al cell. 3894697296 o alla mail ibuonicugini@libero.it. Disponibile on line su Amazon e Ibs. In libreria presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Nuova Ipsa (Via dei Leoni 71), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi n. 15), Libreria Modusvivendi (Via Q. Sella n. 15), Enoteca Letteraria Prospero (Via Marche 8)


Nessun commento:

Posta un commento