mercoledì 29 novembre 2017

Luigi Natoli: Il numero 570. Scene drammatiche in due atti.



Riproduzione fedele del dattiloscritto con molte correzioni a mano dello scrittore, mai pubblicato e senza data, anche se è da presumere entro il periodo della prima guerra mondiale o subito dopo la fine della stessa. 
Con emozione e orgoglio proponiamo alla collettività  Il numero 570 di Luigi Natoli. La nostra emozione è presto spiegata perché Il numero 570  è un dramma teatrale in due atti assolutamente inedito, mai dato alle stampe sia in forma di libro o libretto, sia in appendice al Giornale di Sicilia, come soleva fare il grande scrittore palermitano. Per noi editori è un'emozione immensa dare la vita a questo manoscritto pubblicandolo, perchè ci fa sentire Luigi Natoli vivo come se oggi fosse in mezzo a noi, come uno scrittore contemporaneo, ma che molto ha da dire e da insegnare. Non a caso, però, oltre a "Emozione" abbiamo usato il termine "Orgoglio", da intendersi come senso di dignità, onore e fierezza di essere italiani. Sono proprio questi i sentimenti che animano ogni pagina, parola e sillaba di queste scene drammatiche. L'Italia della prima guerra mondiale che anela la libertà  delle sue province dall'impero austriaco; la voglia di riscatto del proprio onore che anima un popolo disposto a combattere contro l'oppressore perchè orgoglioso di essere italiano: ecco quanto trasuda da questo breve ma intenso lavoro teatrale del grande patriota Luigi Natoli.
La scena si svolge sul fronte, durante la prima guerra mondiale e contrappone la barbarie degli austriaci alla fierezza dei soldati italiani che sapranno portare pace e giustizia in una terra martoriata dalla guerra, ma è anche la tragedia di un uomo, popolano, che saprà  riacquisire il suo onore perduto sacrificandolo sull'altare della patria e della famiglia.
Un dramma teatrale che ci farà  sentire più uniti e più italiani di sempre.
Completa il libro, l'elogio orazione Milizia eroica recitato da Luigi Natoli in memoria dei prodi del 14° fanteria caduti nel primo anno di guerra.  
Nella foto: Alcune immagini del manoscritto di Luigi Natoli 


Luigi Natoli: Il numero 570. Scene drammatiche in due atti.
Prezzo di copertina € 13,00 
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online.
Disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento