venerdì 13 settembre 2024

Collana dedicata alle opere di Luigi Natoli: Abbiamo terminato la Collana dedicata alle opere di Luigi Natoli per la parte relativa ai romanzi storici?

La nostra Collana dedicata alle opere di Luigi Natoli si compone ad oggi di ben 37 volumi di cui:
6 opere di carattere storico e di critica letteraria (La civiltà e la letteratura siciliana nel secolo XVI, Almanacco del fanciullo siciliano, Il teatro del popolino. Scritti sull'Opera dei Pupi di Luigi Natoli e Giuseppe Pitrè, Palermo al tempo degli Spagnoli 1500-1700, Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana nel 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento, Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo).
1 Guida di Palermo e suoi dintorni 1891.
1 raccolta di poesie edite e inedite. 
2 raccolte di opere teatrali inedite e copiate dai manoscritti dell'autore in italiano (Il conte di Geraci, Cappa di Piombo, L'ironia della gloria, Quannu curri la sditta, Il numero 570 raccolte nel volume Cappa di Piombo) e in dialetto siciliano (Suruzza!, L'abate Lanza, L'umbra chi luci, Quattru cani supra un ossu) con traduzione in italiano a fronte.
1 raccolta di storie e leggende (La baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue).

26 romanzi storici.
(Tutti i volumi sono arricchiti dalle splendide copertine di Niccolò Pizzorno) 
Secondo l'unica biografia ufficiale ad oggi pubblicata di Luigi Natoli, abbiamo dunque terminato la Collana per la parte relativa ai romanzi storici. 
26 sono infatti i romanzi pubblicati da I Buoni Cugini editori, alcuni trascritti dalle puntate del Giornale di Sicilia perchè rimasti lì, altri trascritti dalle pubblicazioni della casa editrice La Gutemberg, in ogni caso sempre dalle fonti originali. 
Abbiamo scelto di chiudere il lungo elenco dei romanzi con "Coriolano della Floresta" seguito a "I Beati Paoli", il più lungo di tutti (ben 1387 pagine). E l'editore La Gutemberg, nelle pubblicità dell'epoca (1914), dà una spiegazione alla lunghezza dell'opera: Esso è il più lungo di quanti ne sono sgorgati finora dalla penna brillante del nostro valoroso scrittore; ma per l'ampiezza della tela, pel numero dei personaggi, l'azione e l'importanza dei personaggi, per l'intrecciarsi medesimo degli avvenimenti, doveva per necessità riuscire di così vaste proporzioni. Ed ancora: Ci rivolgiamo alla cortesia, intelligenza e pazienza dei nostri lettori, per ripetere che questo bellissimo romanzo storico e di amore fu eccezionalmente lungo perchè si volle narrare tutte le ultime gesta dei famosissimi Beati Paoli e chiudere così la loro storia. 
Ed ecco i ventisei romanzi, elencati secondo il nostro ordine di pubblicazione. 
Gli Schiavi
Il paggio della regina Bianca
Fioravante e Rizzeri
Ferrazzano
Il capitan Terrore
Alla guerra! 
Squarcialupo
Gli ultimi saraceni
L'abate Meli
Latini e Catalani vol 1 (Mastro Bertuchello)
Latini e Catalani vol. 2 (Il tesoro dei Ventimiglia)
I Cavalieri della Stella o La caduta di Messina
I mille e un duelli del bel Torralba
Braccio di Ferro avventure di un carbonaro
I morti tornano...
Chi l'uccise?
Cagliostro e le sue avventure
Calvello il bastardo
La dama tragica
La vecchia dell'aceto
Il Vespro siciliano
I Beati Paoli
La principessa ladra
Fra Diego La Matina
Viva l'Imperatore! 
Coriolano della Floresta (seguito a I Beati Paoli)

Ma abbiamo realmente terminato con i romanzi, così come dicono le fonti ufficiali? O Luigi Natoli riserva sempre delle sorprese? 

I Buoni Cugini editori (Anna Squatrito e Ivo Tiberio Ginevra) 
www.ibuonicuginieditori.it - ibuonicugini@libero.it
Cell. 3457416697 (dott. Ivo Tiberio Ginevra, resp. vendite)
Tutti i volumi sono disponibili in libreria (La Feltrinelli libri e musica punti vendita Via Cavour e Centro Commerciale Conca d'Oro), su Amazon Prime e tutti i siti vendita online. 

Nessun commento:

Posta un commento